Finalmente arriva in Italia il premium gin Hendrick’s, un gin non per tutti! Dal mese scorso infatti Velier spa importa e distribuisce questo prodotto davvero unico nel suo genere.
E’ un gin prodotto in piccole quantità (small batch) nello Ayrshire in Scozia. Oltre alla tradizionale infusione di Ginepro e altri tipici bothanicals, per Hendrick’s viene usata una punta di Rosa Bulgara seguita da un’infusione di cetriolo. Questi due inusuali bothanicals conferiscono a Hendrick’s gin il suo gusto unico.
Hendrick’s è il risultato di una miscela di due distillati ottenuti uno da un alambicco Carter – Head (di cui esistono solo pochi esemplari) e l’altro da un piccolo alambicco discontinuo risalente al 1864. Entrambi sono stati messi a nuovo da Charles Gordon, attuale direttore della William Grant, società proprietaria del marchio, dopo averli acqustati all’asta negli anni 60. I due alambicchi producono due stili estremamente differenti di gin. L’alambicco discontinuo dà un distillato pesante, olioso e fortemente caratterizzato dal ginepro, il Carter – Head, un distillato più sottile con fragranze leggermente floreali e dolci. Il risultato della miscela dei due conferisce il tipico carattere di Hendrick’s gin. E’ un distillato unico e anche il marketing del prodotto batte su questo. “Non per tutti” o “il gin preferito da 1 su 1000 bevitori di gin” sono gli slogan della campagna di questo prodotto davvero “unusual”.
La prima cosa che ci colpisce è la bottiglia che dal colore e la forma ricorda una bottiglia delle vecchie farmacie, poi il tappo che a differenza della stragrande maggioranza dei distillati non è a vite ma in sughero. Al naso subito arrivano il ginepro e gli agrumi, poi il cetriolo e una sottile nota di rosa. Al gusto si presenta rotondo e morbido, il ginepro non è aggressivo ed è addolcito dal cetriolo, più presente nel gusto che nell’aroma. Dopo arrivano gli agrumi e leggeri sentori erbacei, con sfumatura di menta e cioccolato. Il finale è lungo e leggermente dolce.
Hendrick’s è sorprendentemente fresco e dissetante in un Gin & Tonic con una fettina di cetriolo, inusuale e complesso in un Cocktail Martini preparato particolarmente dry e giusto qualche goccia di oli della buccia di un limone. Sul sito The Unusual times potrete trovare altre ricette e suggerimenti su come utilizzare Hendrick’s.
martedì 9 dicembre 2008
Hendrick's Gin
venerdì 5 dicembre 2008
The Chaticleer Society
Da un'iniziativa di Robert Hess, aka Drink Boy, nasce una nuova community online dedicata al mondo del bere miscelato. Il gruppo MSN DrinkBoy, di cui Hess è creatore e moderatore, è stato per anni un riferimento per tutti gli appassionati di cocktail, professionisti e non. Una risorsa enorme di informazioni che però da febbraio 2009 verrà oscurata perchè MSN sta eliminando la sezione dei gruppi di discussione. Così nasce il nuovo forum con un progetto di respiro più ampio. Infatti è più curato l'aspetto network, che mira a designare degli ambasciatori della Chanticleer Society in giro per il mondo, che siano di riferimento nella propria zona per tutti quelli che ne avessero bisogno o solo fossero alla ricerca di bar nel mondo che rispettino la filosofia del gruppo. Fanno parte dei fondatori nomi altisonanti dell'arte del cocktail, come David Wondrich, Gary Regan, Dale De Groff, Audrey Saunders e altri ancora...