martedì 9 dicembre 2008

Hendrick's Gin


Finalmente arriva in Italia il premium gin Hendrick’s, un gin non per tutti! Dal mese scorso infatti Velier spa  importa e distribuisce questo prodotto davvero unico nel suo genere.
E’ un gin prodotto in piccole quantità (small batch) nello Ayrshire in Scozia. Oltre alla tradizionale infusione di Ginepro e altri tipici bothanicals, per Hendrick’s viene usata una punta di Rosa Bulgara seguita da un’infusione di cetriolo. Questi due inusuali bothanicals conferiscono a Hendrick’s gin il suo gusto unico.
Hendrick’s è il risultato di una miscela di due distillati ottenuti uno da un alambicco Carter – Head (di cui esistono solo pochi esemplari) e l’altro da un piccolo alambicco discontinuo risalente al 1864. Entrambi sono stati messi a nuovo da Charles Gordon, attuale direttore della William Grant, società proprietaria del marchio, dopo averli acqustati all’asta negli anni 60. I due alambicchi producono due stili estremamente differenti di gin. L’alambicco discontinuo dà un distillato pesante, olioso e fortemente caratterizzato dal ginepro, il Carter – Head, un distillato più sottile con fragranze leggermente floreali e dolci. Il risultato della miscela dei due conferisce il tipico carattere di Hendrick’s gin. E’ un distillato unico e anche il marketing del prodotto batte su questo. “Non per tutti” o “il gin preferito da 1 su 1000 bevitori di gin” sono gli slogan della campagna di questo prodotto davvero “unusual”.
La prima cosa che ci colpisce è la bottiglia che dal colore e la forma ricorda una bottiglia delle vecchie farmacie, poi il tappo che a differenza della stragrande maggioranza dei distillati non è a vite ma in sughero. Al naso subito arrivano il ginepro e gli agrumi, poi il cetriolo e una sottile nota di rosa. Al gusto si presenta rotondo e morbido, il ginepro non è aggressivo ed è addolcito dal cetriolo, più presente nel gusto che nell’aroma. Dopo arrivano gli agrumi e leggeri sentori erbacei, con sfumatura di menta e cioccolato. Il finale è lungo e leggermente dolce.
Hendrick’s è sorprendentemente fresco e dissetante in un Gin & Tonic con una fettina di cetriolo, inusuale e complesso in un Cocktail Martini preparato particolarmente dry e giusto qualche goccia di oli della buccia di un limone. Sul sito The Unusual times potrete trovare altre ricette e suggerimenti su come utilizzare Hendrick’s.

1 commento:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)