sabato 9 maggio 2009

Alchemie del Gusto ft. Igles Corelli

Martedì 12 Maggio, qui all'Alchemie Cocktail Bar secondo appuntamento con Le Alchemie del Gusto. Igles Corelli sarà il protagonista della serata. Il gran maestro della cucina d'autore che ha contribuito a fondare, con il suo talento straordinario, l'avanguardia gastronomica italiana. La sua fama internazionale risale agli anni '80, quando, giovanissimo, guidò la cucina del ristorante Il Trigabolo di Argenta (2 stelle Michelin), considerato dai critici uno dei migliori in Italia. Le sue ricette sono entrate nel gotha dei classici, e oggi Corelli è il patron della Locanda della Tamerice, ritrovo per appassionati di ogni parte del mondo, immerso nell'oasi faunistica della valle di Ostellato ai margini del Parco del Delta del Po. 
In abbinamento ai piatti preparati dallo Chef, ci sarranno 4 cocktail storici, da me leggermente rivisitati per sposarsi perfettamente con i sapori del cibo.
Veniamo al menù:

Mousse di ortica con gelato di burrata e caviale di fragola -- Champagne Billecart Salmon Brut
Tramezzino con patè di frattaglie di coniglio, mango e insalatina -- Mango French 75
Lasagna croccante con ragù di coniglio da fossa ischiatano -- Timo Rum Manhattan
Germano Reale -- Rabarbaro Pisco Sour
Pre dessert al finocchietto
Latte bruleè aromatizzato al caffè con caramello all'anice -- Coffeè Absinthe Frappè

Ecco le ricette dei cocktail prorposti:

Mango French 75
Martin Miller's Gin, sciroppo di mango, succo di limone, Champagne Billecart Salmon Brut
Una leggera variante del classico 75 dove al posto del semplice sciroppo di zucchero ho usato uno uno sciroppo fatto da me con mango freco messo in infusione nello sciroppo.

Timo Rum Manhattan
Timo, Rum Matusalem Gran Reserva, Vermouth Rosso Carpano Antica Formula
Un manhattan, leggermente più fresco del classico col whisky, preparato con del timo fresco.  Il timo lega perfettamente con le erbe del carpano ed esalta il sugo con cui viene cucinato il coniglio.

Rabarbaro Pisco Sour
Pisco Capel, Zucchero, limone, bianco d'uovo, liquore al rabarbaro
Tutto invariato rispetto alla preparazione dello storico drink bevuto a San Francisco già nell'800. Quello che cambia è l'aromatizzazione del cocktail. Invece del Peychaud Bitter, viene nebulizzato sulla superfice del drink il liquore al rabarbaro. Perfetto nell'abinamento con un piatto di cacciagione e le erbe usate nella cottura.

Coffeè Absinthe Frappè
Assenzio La Feè, zucchero, panna, liquore al caffè
Un cocktail che era di moda all'inizio del secolo scorso negli Stati Uniti, che ha contribuito a diffondere l'assenzio oltre oceano. Diventa parte integrante del dessert richiamandone e integrandone i sapori.

Per info info@alchemie.it

Nessun commento: